La Federazione Nazionale dei Consorzi di Bacino Imbrifero Montano si esprime in modo netto riguardo all’attuale crisi di Governo
“È di fondamentale importanza che ogni divergenza venga appianata, in un periodo storico così precario il rischio di non avere nessuno alla guida del paese è un rischio da non prendere.” – queste le dichiarazioni espresse dal Presidente Gianfranco Pederzolli.
Con il PNRR ancora in fase embrionale, si rischia di gettare all’ortica una cospicua somma di denaro, che deve servire al risanamento del paese.
Come FederBIM, il nostro Focus rimane la tutela delle popolazioni e dei territori montani. Si sta ancora giocando una partita importantissima che, dalla prima ora, è sempre stata in cima all’agenda setting della Federazione, quella dei rinnovi delle grandi Concessioni Idroelettriche, un passaggio delicatissimo per le sorti di un settore in crisi come quello energetico, interessato negli ultimi giorni anche da forti crisi climatiche. “Gestire una risorsa come quella Idroelettrica, senza le accortezze che merita, è un rischio che non possiamo contemplare, in un momento storico come quello attuale, in cui sono in atto crisi climatiche, energetiche ed economico – sanitarie, abbiamo fermamente bisogno di una stabilità forte che possa guidarci senza litigare nell’immediato futuro.”
Gianfranco Pederzolli Presidente Federbim.