“È di ieri la notizia che il Ministero per gli Affari Regionali sta provvedendo ad accelerare le pratiche per l’assegnazione dei fondi del FONSMIT, fondo per lo sviluppo delle montagne italiane.

Una buona notizia che emerge a cavallo di un periodo non proprio facile per il nostro paese, martoriato prima ad Ischia e poi a Maratea”, è quanto dichiara in una nota Gianfranco Pederzolli, Presidente Federbim, Federazione che rappresenta 68 Consorzi di Bacino Imbrifero Montano e oltre 2.200 comuni montani.

 

96 milioni di euro fonsmit

 

“Si tratta di risorse molto importanti -prosegue- che serviranno a sostenere e valorizzare i territori montani, in questi giorni al centro dell’occhio del ciclone. La Federbim auspica che questi fondi siano utilizzati in interventi atti a migliorare sensibilmente la salvaguardia e conseguentemente la messa in risalto della montagna.

Le parole espresse dal Ministro Calderoli secondo cui ‘questi territori sono uno dei patrimoni del nostro Paese e lavorerò affinché possano essere pienamente messi in rilievo’ sono la base di partenza per il futuro delle aree montane.

E’ però il momento di costruire, insieme, un futuro solido, figlio di politiche congiunte tra governo, Comuni e Enti”, conclude il Presidente Pederzolli.