ABRUZZO – Federazione Nazionale dei Consorzi di Bacino Imbrifero Montano, si congratula con il Presidente Marco Marsilio e lo invita ad intervenire al dibattito sulla gestione della risorsa idroelettrica e del rinnovo delle concessioni.

 

abruzzo federbim Marsilio elezioni regionali 2024

 

Gianfranco Pederzolli, Presidente della Federbim -Federazione Nazionale dei Consorzi di Bacino Imbrifero Montano -, insieme al Presidente del Consorzio Bim Vomano Tordino di Teramo, Marco Di Nicola, e a tutti i membri del Consiglio Direttivo, esprimono le più vive congratulazioni al Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, per la sua riconferma nelle recenti elezioni regionali. Auguriamo a lui e alla sua squadra un proficuo lavoro alla guida dell’Ente.

Nell’occasione l’invito che desideriamo rivolgere al Presidente è quello di considerare, nella imminente composizione del nuovo esecutivo regionale, l’opportunità di riservare attenzione prioritaria e specifica alle aree interne, anche rafforzando il ruolo dell’assessorato preposto, ai fini di una strategia omogenea e coordinata per il rilancio delle aree montane abruzzesi, mirata ad intercettare specifiche risorse dalla programmazione regionale, nazionale e comunitaria, per sostenere i comuni montani e le aree interne con l’attivazione di nuovi servizi, infrastrutture e opportunità di sviluppo derivanti da un più efficiente ed efficace utilizzo delle risorse idriche ed energetiche, quali quelle offerte dalle green communities.

Estendiamo il nostro invito all’Ente regionale affinché partecipi, insieme a Federbim, ai tavoli strategici nazionali riguardanti la gestione della risorsa idroelettrica e il cruciale tema del rinnovo delle concessioni, attualmente oggetto di discussione tra il Governo e l’Unione Europea.

Con l’auspicio che il Presidente Marsilio voglia accogliere questa proposta, cogliamo l’occasione di rinnovargli i nostri sentimenti di stima e cordialità.

Il Presidente Federbim
Ing. Gianfranco Pederzolli