Venerdì 28 novembre l’Auditorium del Palazzo della Regione Piemonte a Torino ospiterà il convegno “Dai sovracanoni ai servizi ecosistemici: la montagna che vale all’Italia”, organizzato da FederBIM, a latere dell’Assemblea ordinaria della Federazione. L’evento è realizzato in collaborazione conil Coordinamento BIM Piemonte e con il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte e della Città metropolitana di Torino.

L’iniziativa, che riunisce amministratori, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin ed esperti scientifici, pone al centro il sistema dei sovracanoni idroelettrici pensato in origine come indennizzo per l’uso della risorsa idrica, oggi sempre più vicino ai pagamenti per Servizi Ecosistemici e Ambientali.

L’obiettivo è confrontarsi sulla valorizzazione e sulla remunerazione in modo trasparente del lavoro di cura dei bacini idrici montani e dei patrimoni forestali svolto dalle comunità di montagna. Il superamento di una visione assistenziale dei territori montani diviene fondamentale per sostenerli come comunità produttive, capaci di generare beneficio durevole per l’intero Paese. In questa prospettiva i sovracanoni diventano la base su cui riflettere sugli strumenti moderni di Pagamento per Servizi Ecosistemici, fondati su basi informative affidabili, dati amministrativi pubblici, regole chiare e tecnologie oggi mature.

Programma e protagonisti

I lavori si apriranno con i saluti istituzionali di Davide Nicco, Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte, di Marco Gallo, Assessore allo sviluppo e promozione della montagna della Regione Piemonte, di Igor Bonino, Presidente del Consorzio BIM del Pellice, e di Matteo Marnati, Assessore all’Ambiente, Energia e Innovazione della Regione Piemonte. È previsto inoltre il saluto del Sindaco della Città Metropolitana di Torino, Stefano Lo Russo.

A seguire un approfondimento teorico e operativo, attraverso dei keynote scientifici, sui temi dei servizi ecosistemici. Interverranno Riccardo Santolini, componente del Comitato nazionale per il Capitale naturale e docente presso l’Università degli studi di Urbino, Francesco De Bettin, Presidente di DBA Group S.p.A., Daniele Roscino Avetrani, CEO e co-founder di Ecosostenibile.eu S.B.r.l., Angelo Robotto, Direttore della Direzione Ambiente, Energia e Territorio della Regione Piemonte,  Paolo Gurisatti, economista industriale e docente all’Università Ca’ Foscari di Venezia, e  Stefano Banini, Direttore generale di CURSA. Quest’ultimo presenterà il modello progettuale elaborato da FederBIM e CURSA.

Le conclusioni saranno affidate al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, che interverrà insieme al Presidente di FederBIM Gianfranco Pederzolli.

Il convegno si rivolge in particolare a Sindaci e amministratori dei Comuni e dei Consorzi BIM associati. Attraverso il confronto tra istituzioni, comunità scientifica e territori possiamo trasformare insieme principi e analisi in scelte operative condivise.