Il 28 gennaio l’Aula della Camera ha votato quasi all’unanimità a favore delle mozioni sulle iniziative per la salvaguardia, la valorizzazione e lo sviluppo delle aree interne, rurali e montane.

In base ai testi approvati, il governo è impegnato, tra l’altro ad adottare le iniziative necessarie a realizzare uno sviluppo territoriale equilibrato del Paese, con particolare attenzione alle aree interne, alle aree rurali e alle zone montane, mediante politiche nazionali incentrate sulle diverse esigenze di tali territori e orientate a un modello di sviluppo sostenibile coerente con il Green Deal europeo.

Il governo inoltre è chiamato a costruire una strategia integrata di intervento nelle aree interne, nelle aree rurali e nelle zone montane, sia mediante la convocazione degli Stati generali della montagna, sia valorizzando la Federazione dei progetti e delle comunità delle aree interne.

Il Governo è anche impegnato ad adottare iniziative per individuare in 100 milioni di euro il Fondo nazionale per la montagna per il prossimo quinquennio, già attraverso il disegno di legge di bilancio 2021.

Federbim accoglie con piacere l’approvazione delle mozioni, auspicando, come sottolinea il Vice Presidente Enrico Petriccioli, “ non si tratti solo di raccomandazioni ma di veri impegni”.

Petriccioli si dice “convinto che ai territori montani servano tutte le cose contenute nella mozione; ma occorre dare a queste cose seguito, evitando pastoie burocratiche e iter farraginosi.

Credo che oltre tutto quello detto nelle mozioni, la parola d’ordine sia “riportare le menti ai monti’”.