Paesaggio di acque e sabbia: un documentario sull’area protetta che ospita gli ultimi ambienti umidi del Medio Adriatico
Le zone umide costiere costituiscono un ambiente prezioso e particolarmente raro, soprattutto lungo il Medio Adriatico italiano, oggetto negli ultimi decenni di una urbanizzazione massiccia e disordinata. La Riserva Naturale Regionale Sentina, localizzata nel Comune di San Benedetto del Tronto, Regione Marche, rappresenta un lembo di territorio dove è ancora possibile osservare cordoni dunali, zone umide salmastre e praterie salate con una ricca biodiversità animale e vegetale: un paesaggio di acque e sabbia, memoria di come un tempo si presentava la costa Adriatica.
Per questo motivo il Consorzio BIM Tronto di Ascoli Piceno (Bacino Imbrifero Montano del fiume Tronto) ha deciso di supportare la realizzazione di un documentario naturalistico sulla Riserva Sentina, con lo scopo di divulgarne le bellezze e di fornire uno strumento di sensibilizzazione ed educazione ambientale per le nuove generazioni. Il progetto si inserisce perfettamente nella missione naturale del Consorzio BIM, vale a dire di favorire il progresso economico e sociale della popolazione abitante nei Comuni consorziati, tutelando e valorizzando il territorio e la sua comunità. Il documentario è stato realizzato da Idee di Marca di Umberto Capriotti, Webeing.net di Mauro Corinti, con i contributi video di Giuseppe Pignotti e Luca Bracchetti.