L’Assemblea tenutasi a Saluzzo è stata anche l’occasione per rendere omaggio a Pietro Giacomelli, ex direttore della Federazione.
Giacomelli è da tutti riconosciuto come la memoria storica della Federazione.
Infatti, ha assunto la guida della direzione di Federbim nel 1995, mantenendola fino al 2017 (anno del suo pensionamento), prendendo dunque parte a tre differenti legislature, presiedute da Fabio Giacomelli (1985-2002), Edoardo Mensi (2002-2010) e Carlo Personeni (2010-2021).
Questo lungo periodo di attività gli ha consentito di acquisire profonde conoscenze dei Consorzi BIM, dei loro amministratori e dei territori, che lo hanno reso un vero e proprio “guru” del mondo dei Bacini Imbriferi Montani e di tutte le materie ad essi correlate.
Successivamente al suo pensionamento, ha comunque continuato a collaborare con la Federazione anche con la nuova legislatura, presieduta da Gianfranco Pederzolli, fino allo scorso febbraio, quando è entrato in servizio il nuovo direttore e tutt’ora viene consultato per esprimere pareri in merito alle questioni più complesse.
Allo storico direttore è stata consegnata dal Presidente Gianfranco Pederzolli, a nome di tutti gli Organi della Federazione, una targa di riconoscimento come segno di ringraziamento e per esprimere la stima e l’affetto che si è guadagnato.
Anche gli uffici della Federazione si uniscono ai ringraziamenti a Pietro Giacomelli per i preziosi consigli e le conoscenze cha ha saputo tramandare nella sua veste di responsabile del personale.