GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2024 – Un futuro sostenibile per le risorse idriche

GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA 2024 FEDERBIM futuro sostenibile

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, il presidente di Federbim, Gianfranco Pederzolli, ha sottolineato l’importanza di questa risorsa. “L’acqua è la linfa della nostra esistenza e la custodia di questo bene prezioso è una responsabilità che tutti condividiamo,” ha dichiarato “Oggi, più che mai, dobbiamo riconoscere che l’acqua è un diritto fondamentale e un elemento chiave per lo sviluppo. Senza accesso all’acqua pulita, non può esserci salute, educazione né progresso economico.”

Il Presidente Pederzolli torna poi sul convegno che si è svolto in Senato lo scorso 22 marzo 2023, un momento di confronto e impegno collettivo alla presenza di parlamentari e figure di rilievo del settore dove Federbim ha evidenziato la necessità di un approccio integrato alla gestione dell’acqua. “Abbiamo contribuito, come già da tempo accade, con i mezzi a nostra disposizione, per la salvaguardia e la valorizzazione dell’acqua. La frammentazione delle competenze nel settore idroelettrico dei Bacini Imbriferi Montani (BIM) è una sfida che dobbiamo affrontare con determinazione”, ha dichiarato Pederzolli .

“La mancanza di coordinamento e di un quadro informativo condiviso sta impedendo ai nostri Comuni di ottenere le risorse che meritano”. E precisa “abbiamo creato il Sistema Informativo dei Bacini Imbriferi Montani (SI-BIM) con un obiettivo chiaro: garantire che ogni Comune montano riceva ciò che gli spetta per legge (legge 959/53 e legge 228/12 ndr), senza essere ostacolato dalla mancanza di supporto e conoscenza.

Il SI-BIM è il nostro alleato nella lotta per la sostenibilità ambientale e la transizione verde. Non si tratta solo di compensare economicamente i territori -ha spiegato- ma di riconoscere e valorizzare l’importanza vitale dell’acqua per le comunità locali. L’indennizzo riflette la consapevolezza delle ripercussioni ambientali e sociali delle infrastrutture idroelettriche”.

In questi giorni abbiamo lanciato una campagna di comunicazione che ha toccato temi importanti quali: l’importanza dell’acqua per la vita quotidiana, le sfide globali come la scarsità idrica e l’inquinamento, e l’urgenza di un cambiamento collettivo nell’approccio alle risorse idriche.

Attraverso articoli informativi e post sui social media, abbiamo voluto stimolare un dialogo aperto e costruttivo, enfatizzando la necessità di un impegno condiviso per affrontare queste sfide, promuovendo l’importanza di una gestione responsabile dell’acqua e sostenendo iniziative che mirano a preservare questo bene prezioso per le generazioni future.