GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2024 – Un futuro sostenibile per le risorse idriche
In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, il presidente di Federbim, Gianfranco Pederzolli, ha sottolineato l’importanza di questa risorsa. “L’acqua è la linfa della nostra esistenza e la custodia di questo bene prezioso è una responsabilità che tutti condividiamo,” ha dichiarato “Oggi, più che mai, dobbiamo riconoscere che l’acqua è un diritto fondamentale e un elemento chiave per lo sviluppo. Senza accesso all’acqua pulita, non può esserci salute, educazione né progresso economico.”
Il Presidente Pederzolli torna poi sul convegno che si è svolto in Senato lo scorso 22 marzo 2023, un momento di confronto e impegno collettivo alla presenza di parlamentari e figure di rilievo del settore dove Federbim ha evidenziato la necessità di un approccio integrato alla gestione dell’acqua. “Abbiamo contribuito, come già da tempo accade, con i mezzi a nostra disposizione, per la salvaguardia e la valorizzazione dell’acqua. La frammentazione delle competenze nel settore idroelettrico dei Bacini Imbriferi Montani (BIM) è una sfida che dobbiamo affrontare con determinazione”, ha dichiarato Pederzolli .
“La mancanza di coordinamento e di un quadro informativo condiviso sta impedendo ai nostri Comuni di ottenere le risorse che meritano”. E precisa “abbiamo creato il Sistema Informativo dei Bacini Imbriferi Montani (SI-BIM) con un obiettivo chiaro: garantire che ogni Comune montano riceva ciò che gli spetta per legge (legge 959/53 e legge 228/12 ndr), senza essere ostacolato dalla mancanza di supporto e conoscenza.
Il SI-BIM è il nostro alleato nel