“Desidero rivolgere un caloroso saluto al Presidente Pederzolli e a tutti i partecipanti al Premio Federbim.

È un piacere portare il mio contributo a questo consesso, alla luce del ruolo ormai sessantennale dell’associazione nel complesso sistema delle fonti rinnovabili sia con riferimento ai rapporti finanziari tra i concessionari e i comuni, sia più in generale con riguardo agli impatti della transizione ecologica ed energetica”.
 
Queste le parole del Ministro Giorgetti in merito all’iniziativa organizzata da Federbim sabato 18 novembre a Chiavenna per rendere omaggio alla memoria di Athos Valsecchi e tutti coloro che ogni giorno ancora si prendono cura della montagna e delle comunità montane.
Premio Federbim Ministro Giorgetti
 
Athos Valsecchi è stata una figura importante per la Federbim, Presidente e uomo di grande spessore politico, ha portato un grande contributo con la Legge 959”, ha dichiarato Gianfranco Pederzolli, Presidente Federbim a seguito dell’iniziativa.
 
“All’epoca vi era già una visione per un lavoro comune. I Consorzi Bim hanno compreso che questa risorsa che è il sovracanone non debba esser spesa solo per realizzare opere pubbliche, ma anche per far crescere il territorio dal punto di vista economico, sociale e culturale. Questo è stato il principio fondante su cui si è basato Valsecchi insieme a Vanoni e il motivo per cui siamo qui oggi”.
 
Ringraziamo ancora il Ministro dell’Economia Giorgetti e tutti coloro che hanno preso parte a questo importante giorno per il conferimento del Premio Federbim – Athos Valsecchi 2023.