“IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ TRA OBBLIGO E OPPORTUNITA’, quale scenario per le aziende di montagna”
L’evento avrà luogo al Polo d’eccellenza UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano, sede di Edolo, in data giovedì 6 luglio 2023alle ore 15.30, al quale si può partecipare in presenza o da remoto.
Organizzato dal Centro di Ricerca Coordinato Ge.S.Di.Mont. di UNIMONT e dalla Camera di Commercio di Brescia all’interno di FUTURA LAB, corner di approfondimento e orientamento verso FUTURA EXPO 2023 Economia x l’ambiente 8-9-10 ottobre 2023 Brescia, vuole essere un’opportunità di avvicinamento a tematiche rilevanti per l’ambiente montano e le sue realtà imprenditoriali.
“La sfida del terzo millennio verso la sostenibilità in un ambiente ad alta naturalità. La montagna come incubatore di strategie concrete per l’elaborazione di percorsi sostenibili ed innovativi, capaci di creare vantaggio competitivo. Le terre alte, possono giocare d’anticipo e farsi concrete promotrici e divulgatrici di un cambiamento, anche culturale?
I territori montani protagonisti nella realizzazione degli obiettivi Agenda 2030 per soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.”
Questi gli assunti che stanno alla base dell’iniziativa in oggetto. Come avrà occasione di vedere dalla locandina in allegato la parte inziale sarà dedicata agli interventi istituzionali; a seguire la parte di “apertura dei lavori” dal titolo “Sviluppo sostenibile e competitivo: come il mondo della conoscenza può supportare le aziende di montagna” con discorsi di merito rispettivamente da lato accademico e aziendale.
La parte centrale del convegno, poi, vedrà lo svolgimento della tavola rotonda, dal titolo “Montagna e bilanci di sostenibilità: le aziende del territorio si raccontano” di piccole e medie imprese montane testimoni della loro esperienza in tema bilancio di sostenibilità. In conclusione, una parte sarà riservata alla presentazione dell’elaborazione di modelli di misurazione della sostenibilità, mentre la chiusura lavori sarà a cura del Dott. Saccone, Presidente della Camera di Commercio di Brescia.