L’evolversi dell’emergenza maltempo che ha recentemente colpito il Veneto è motivo di grande preoccupazione.

veneto allamre

 

La città di Schio, insieme alle zone limitrofe, ha subito ingenti danni a seguito delle piogge torrenziali, che hanno innalzato il fiume Bacchiglione a livelli di guardia, superando i 6 metri di altezza, un picco che non si registrava dall’alluvione di Ognissanti del 2010.

L’evento ha causato vasti allagamenti, interessando oltre 400 abitazioni e coinvolgendo più di 1.500 residenti. A Schio, l’azione pronta dei carabinieri ha consentito di trarre in salvo due donne, rimaste intrappolate nella propria vettura sommersa da acqua e fango. La situazione attuale è ancora critica: molti ponti sono crollati e diverse strade risultano inaccessibili, con ripercussioni significative sulla quotidianità di migliaia di persone.

Il Presidente del Consorzio BIM Bacchiglione di Vicenza e Sindaco di Schio, Valter Orsi, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale, ribadendo l’impegno dell’ente: “Il Consorzio BIM è da sempre impegnato nell’investire risorse per il miglioramento e la sicurezza del territorio, che presenta delle note fragilità. Di fronte a eventi straordinari ed imprevisti, come questo ricordiamo che erano previsti 100 millimetri d’acqua e ne sono scesi più del doppio, è evidente la necessità di interventi eccezionali.”

Ha inoltre aggiunto: “La nostra comunità sta affrontando una prova molto dura a causa di questa calamità naturale. Siamo al lavoro incessantemente per assicurare la sicurezza dei cittadini e per restituire normalità alla nostra città nel minor tempo possibile. La resilienza e la solidarietà dimostrata in queste ore testimoniano la forza del nostro tessuto sociale.

Le autorità locali hanno implementato un sistema di monitoraggio costante per i fiumi e i corsi d’acqua più a rischio, adottando contemporaneamente misure precauzionali per contenere l’impatto delle ulteriori precipitazioni attese.

Gianfranco Pederzolli, Presidente Federbim, dichiara: “La Federbim, Federazione Nazionale dei Consorzi di Bacino Imbrifero Montano, e tutti i suoi organi, si unisce nel manifestare vicinanza e solidarietà alle comunità colpite da questa emergenza.”